Global_Start_Up_Program | Orangedev

La partnership tra Domenico Crescenzo, Co-Founder & CEO di Screevo, e Luigi Gulino, CEO di Orangedev, prende il via dall’incontro a Chicago, in occasione della III edizione del Global Start Up Program: il percorso di sviluppo all’estero riservato alle 100 startup innovative italiane.

L’evento, a carattere mondiale, è noto per attirare aziende di tutto il mondo creando un crocevia di incontri e opportunità per investitori, startup e aziende locali.

Cos’è Screevo

Screevo è una startup italiana che ha sviluppato un assistente vocale per aiutare le aziende a raccogliere dati.

Il software nasce da un’idea di Domenico Crescenzo che vuole risolvere un problema sempre più pressante per tecnici e manutentori, come quelli delle imprese di manifattura:

  • il loro tempo, almeno il 40% (pari a 800 ore l’anno), è praticamente assorbito da attività di inserimento dati in moduli, fogli di calcolo e sistemi software.

Domenico scopre che spesso, durante la giornata lavorativa, colleghi si scambiano informazioni preziose attraverso messaggi audio all’interno di Whatsapp e, a fine giornata, si rende necessario riascoltare tali messaggi per preparare il resoconto generale. È proprio da questa scoperta che nasce l’idea di Screevo, a fine 2020.

Dal problema alla soluzione, il passo è stato fatto proprio con l’assistente vocale che interagisce con l’operatore ponendogli domande, lo ascolta e tramite la soluzione speech-to-text trascrive le risposte e le invia al sistema, abilitando il controllo di macchinari o sistemi software per l’Industria 4.0 e l’automazione industriale, esclusivamente tramite la voce.

Orangedev + Screevo, perché nasce la partnership

Questa partnership nasce in un contesto cosmopolita tra due start up italiane, premiate per il loro contributo all’innovazione tecnologica.

Screevo – focalizzata su abilità e task relativi alla trascrizione, all’audio, all’Intelligenza Artificiale – in Orangedev ha trovato un partner solido e collaudato, capace di dare un supporto organizzativo, tecnico e per lo sviluppo.

Quale migliore congiuntura per guardare verso un futuro di progresso che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per migliorare la salute delle imprese italiane e straniere. La tecnologia buona, infatti, non conosce frontiere né territori off-limits, viaggia in cloud ed è sempre connessa!

Il concetto è sempre lo stesso, essenziale quanto semplice: “Partnership” significa vincere in due.

Per sua etimologia, questa parola, che si compone di partner + ship,  indica proprio la condizione, lo stato di essere partner, di partecipare o condividere qualcosa insieme.

Proprio come Orangedev e Screevo, due realtà complementari che possono integrare le loro competenze per avviare una collaborazione vantaggiosa per entrambe, e per le aziende che beneficeranno dei loro progetti.

L’integrazione con Inspectionsite

Intrecciando pensieri, idee e le proprie soluzioni, poi, nasce un’altra preziosa opportunità: l’integrazione tra Screevo ed InspectionSite, la piattaforma cloud-based di Orangedev che esegue in digitale ogni tipo di ispezione e perizia, permette di allegare foto e video, e genera report personalizzati che possono essere archiviati e condivisi con clienti e back office.

Screevo può integrarsi con Inspectionsite App apportando la trascrizione dei dati raccolti dal tecnico nel form di compilazione a partire dalla sua voce. Un grande valore aggiunto, soprattutto per gli addetti ai lavori che spesso hanno le mani occupate! 

Da questa partnership, dunque, le previsioni puntano sulla maggiore fluidità dei processi e delle attività svolte ogni giorno nelle aziende con enormi carichi di lavoro. Carichi che possono essere alleggeriti con software ready-to-use, se solo si utilizzassero le tecnologie, ormai disponibili e accessibili anche senza essere tecnici.