inspection game

“Se devi sognare, fallo in grande!”

Questo è il claim che ispira la seconda parte della nostra storia. La storia di Orangedev che, una volta cresciuta e più matura, dopo essersi riprodotta con le sue sedi toscane, inizia il suo percorso di internazionalizzazione.

Dal 2016 a oggi ne abbiamo fatta di strada seguendo percorsi alternativi a quelli tipici della propria zona di comfort. Ché poi, quando hai un’azienda che si muove in certi settori, svincolati dai più rigidi confini geografici, devi per forza sviluppare una mentalità orientata al “vagabondaggio”. 

È solo una metafora, ma che illustra bene lo spirito con il quale abbiamo intrapreso questa ennesima sfida. Senza alcuna sovrastruttura del pensiero, a volte impaurito e inibitorio di fronte a ciò che ancora non conosce. Ciò che potrebbe accadere quando ti siedi a tavolino e inizi a pensare, a elaborare, a mettere in bilancio i classici ‘pro e contro’, perché ti hanno detto che questa cosa potrebbe essere più grande e complicata di quanto la stai facendo…  

Non ci siamo fatti ostacolare o fermare da tutti questi processi del pensiero analitico. Per carità, ci vuole anche questo, a far da contraltare alle astrazioni, alle visioni che arrancano su terreni più limacciosi. Ma lo si deve lasciar entrare solo in una fase successiva a quella dominata dall’entusiasmo e dalla spinta che ci vuole più strafottenti e temerari. L’analisi arriva quando hai già deciso dove vuoi arrivare.

E in fondo, a ben guardare te lo chiedono le opportunità insite nel lavoro che ami e che fai con la passione di chi vuole portarlo in giro nel mondo! Soprattutto quando si tratta di tecnologie migliorative che aiutano a crescere, a produrre meglio e che salvano vite! Le vuoi far conoscere.

È da questo spirito di divulgazione e progresso che Orangedev inizia a viaggiare nel mondo con un percorso di internazionalizzazione destinato a evolvere nel tempo.

Orangedev viaggia nel mondo, il percorso di internazionalizzazione

L’internazionalizzazione di Orangedev è una delle conquiste più sfidanti e ambiziose mai vissute. Quelle in cui abbiamo creduto con l’entusiasmo che ci caratterizza da sempre. Lo stesso che ai tempi muoveva il nostro ingegno nel costruire gli arredi per l’ufficio di Misterbianco, di cui abbiamo raccontato nella prima parte della nostra storia. Lo stesso che ci ha poi permesso di riprodurci nelle nostre sedi toscane.

Tutto ciò che si fa con passione dà vita a risultati straordinari! E da quando ci siamo aperti all’estero per far conoscere i nostri software, iniziando semplicemente a scrivere in inglese ‘chi siamo’, ‘cosa facciamo’, ‘quali sono nostri i valori e quale il nostro perché’… sono accadute cose straordinarie!

È andata bene anche questa volta. Il nostro istinto al fare ci ha fatto incamminare in un percorso di internazionalizzazione che ci ha portati negli States, a Chicago, in Texas, a Houston, e poi a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove ci siamo fatti conoscere come start up innovativa in ambito tecnologico. 

Partecipazione a VivaTech

Una delle prime esperienze da ricordare, è quella ‘francese’ che ci ha visti presenti alla fiera tecnologica annuale e internazionale Vivatech, dedicata all’innovazione e alle startup, che si tenne a Parigi il 14 giugno 2022. Un appuntamento con i trend tecnologici del futuro. 

Beh, che dire, ci siamo ritrovati accanto ai big player che guidano l’innovazione, come Google e Facebook, e insieme a tante altre aziende e centinaia di startup, ciascuna con proposte a tema ‘sostenibilità’

Un argomento a noi molto caro fin dall’inizio della nostra avventura come software house, ma soprattutto un impegno concreto che portiamo avanti con tecnologie green-oriented come Doorkeeper e InspectionSite.

Orangedev… “vola” a Chicago!

Un’avventura molto entusiasmante è quella che ci ha visti volare a Chicago in occasione della 3° edizione del prestigioso “Global Start Up Program” (2022), un’iniziativa offerta soltanto a 100 startup innovative italiane con l’opportunità di svilupparsi all’estero. 

E questa opportunità l’abbiamo colta al volo, come si suol dire! Orangedev è stata selezionata per partecipare al programma di 8 settimane intense e immersive presso l’Ed Kaplan Institute for Innovation and Tech Entrepreneurship di Chicago, l’acceleratore estero partner dell’agenzia italiana ICE.

Durante queste 8 settimane abbiamo partecipato ad attività di mentoring, incontri con investitori, networking con altre startup e aziende locali.

Questa bellissima esperienza ci ha “regalato”, tra le altre cose, l’incontro con Domenico Crescenzo, anche lui partecipe all’iniziativa con la sua azienda. Da questa conoscenza, è nata la partnership con Screevo

InspectionSite all’Offshore Technology Conference di Houston

Nel maggio 2023 siamo stati all’Offshore Technology Conference, a Houston in Texas, un’altra meravigliosa occasione condivisa con il nostro partner tecnologico (in Texas) Steven Chesser, CEO dell’azienda Veloci. che ha portato con sé nuove conoscenze e tante opportunità nate dall’incontro con nuovi professionisti e aziende virtuose, per incamminarci sempre più lungo la strada dell’internazionalizzazione. 

La spedizione americana ci ha dato la possibilità di guardare al futuro dell’Oil&Gas e alle sue prossime evoluzioni, confermando alcuni punti essenziali della nostra filosofia e mission aziendale: 

  • ridurre l’impronta di carbonio per salvare il pianeta
  • mettere a disposizione risorse tecnologiche per migliorare la qualità del lavoro e la sicurezza delle persone. 

E con InspectionSite, presentato proprio a Houston, nel nostro piccolo continuiamo a fare la nostra parte, considerando che il software è Zero Carbon Footprint”, e che aiuta i nostri clienti a diventare “green” a loro volta. 

InspectionSite è stato il grande protagonista in terra americana, promosso come software in cloud per le ispezioni con il pay-off di accompagnamento: “Houston, we solved a problem!”

Pay-off nato proprio dal presupposto di poter abbandonare, finalmente, gli ingombranti documenti cartacei e l’inserimento manuale dei dati.

Dopo Houston… tappa in California, a San Francisco 

È qui che Orangedev incontra oltre 160 professionisti appartenenti a 44 startup, i team di innovazione delle più grandi aziende, imprenditori e università italiane, al fianco di big tech come Apple, Google, Meta, Microsoft e Salesforce. La nostra mission, promuovere la cultura e l’innovazione del “Made in Italy”.

InspectionSite all’ADIPEC 23 di Abu Dhabi

Un’esperienza indimenticabile per quanto importante quella vissuta nel mese di ottobre 2023, con la partecipazione all’ADIPEC (International Petroleum Exhibition and Conference) ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, l’evento più grande e influente al mondo per l’innovazione e l’energia, con oltre 2200 aziende internazionali espositrici riunite per affrontare alcune delle questioni energetiche più urgenti, a tutela dell’ambiente.

Anche in questa occasione, condivisa con BasisPlant Service, azienda del gruppo Basisgroup, abbiamo presentato il nostro software in cloud InspectionSite, per le verifiche ispettive, convinti del suo contributo nella digitalizzazione delle attività di tecnici e ingegneri in campo, in tutte quelle aree di applicazione in cui ispezioni, monitoraggio e manutenzione fanno parte del lavoro quotidiano.

Di passi concreti verso l’internazionalizzazione del nostro business ne sono stati fatti, e tanti altri ne abbiamo in cantiere. 

Le attività di comunicazione e le partnership

In tutto questo maelstrom così trascinante e anche emozionante nascono anche incontri importanti che danno vita ad alcune collaborazioni, alla partnership con Logbot e a quella, già citata, con Screevo.

Ma tutto questo fermento di vicende è stato possibile anche grazie alle nostre attività di comunicazione che si sono intensificate nel 2021, con un lavoro di divulgazione intrapreso con l’Agenzia di Marketing e Comunicazione, BlitheDigital.

BlitheDigital nasce proprio dal nostro desiderio di farci scoprire, conoscere e comprendere da quanti avrebbero potuto e voluto collaborare con noi, creare partnership virtuose a beneficio della trasformazione digitale, nel frattempo sempre più incalzante e necessaria. 

Keep it simple!

Ti starai chiedendo se nel tempo, per raggiungere questi risultati, il nostro approccio sia cambiato diventando più strutturato e sofisticato… ebbene no! 

“Keep It Simple!” resta il claim col quale si lavora in Orangedev… perché crediamo che le soluzioni migliori siano spesso le più semplici, quelle che nascono con naturalezza da un dialogo aperto e schietto con gli altri e con noi stessi.

Abbiamo messo in conto di puntellare il mappamondo con tante altre bandierine, a cominciare dall’Europa, dove siamo sicuri di poter incontrare tanti altri partner interessanti che, come noi, hanno voglia di fare e costruire.

Se vuoi sapere come andrà a finire anche quest’altra avventura di Orangedev, seguici qui o sui nostri canali social, dove condividiamo le nostre esperienze, i nostri risultati, la nostra quotidianità.